top of page
orange.png
REFL(ACTIONS)

FRANCESCA FINI | WOMBS
6 minuti, 2015


Una donna davanti allo specchio si domanda: come ti vedi? WOMBS vuole essere una riflessione sul fatto che non ci vediamo mai come ci vedono gli altri, non vediamo come siamo veramente. Il lavoro è una sorta di sogno sulla femminilità. Una donna incontra il suo golem, un pezzo di argilla senza lineamenti, da modellare a piacimento. Il golem è un doppio della donna, ma un doppio amorfo, un'entità neonata ancora sigillata nella sua purezza e feroce innocenza. Una divinità (forse malvagia) che è figlia e madre allo stesso tempo, nel cui grembo la donna si nasconde per rinascere in se stessa.

FRANCESCA LEONI | REFL(ACTIONS)

2.30 minuti, 2015

In questo video Francesca Leoni indaga il tema dell’acqua in un viaggio attraverso l'archetipo che investe tutti i suoi significati: vita, nascita, morte, purificazione, ma anche come simbolo del femminile e dell'inconscio. “L’acqua in tutte le sue forme – in quanto mare, lago, fiume, fonte ecc. – . una delle tipizzazioni più ricorrenti dell’inconscio, così come essa è anche la femminilità lunare che è l’aspetto più intimamente connesso con l’acqua” (Jung). 

FRANCESCA LOLLI | RIGENERAZIONE

5.53 minuti, 2017


Rigenerazione è una video performance sul valore salvifico e rigeneratore della terra: materia prima, forza ancestrale del femminile che accoglie, nutre, protegge, Dea dispensatrice di energia, salute e prosperità. La terra mi cura: questo il punto di partenza della riflessione che muove alla realizzazione di questo lavoro. La suggestione è quella di una grande Madre, una Pachamama (Dea della terra, dell’agricoltura, della fertilità) che guarisce le ferite dei suoi figli con il suo abbraccio, non le cancella ma le rende fertili, pronte a ricevere nuova vita.

ORANGE | GRANDEMADRE

La quarta stanza

Il video assume ancora una diversa visibilità, ingaggia una tensione creativa e una competizione dinamica con l’elemento della natura, sia esso l’argilla, l’acqua o la terra. L’attenzione delle artiste si focalizza qui sull’esperienza umana più universale, sul suo valore ancestrale, il ciclo di nascita, crescita e morte. La Grande Madre ha una sua vitalità e spiritualità, partecipa i propri stati con l’Uomo. Essa è la forza generatrice che ricostruisce l’apparente molteplicità in Unità e Harmonia.

ISTRUZIONI


> Ascolta l'audioguida prima di visitare la mostra.

> Prima di cliccare le immagini per lanciare i video, ricordati di mettere in pausa l'audioguida.

> Regola bene il volume dei video, utilizzando la slide del volume della finestra pop-up.

WOMBS
RIGERAZIONE
catalogo_orange.png
audioguida_orange.png
bottom of page